• Home
  • Ambiti d'intervento
  • Terapia di coppia

Terapia di coppia

Psicologo clinico a Arezzo (AR)

Terapia di coppia Arezzo (AR)

Il bisogno di un attaccamento sicuro rappresenta un bisogno emotivo per tutta la vita, che inizia nell'infanzia e persiste fino all'età adulta. Questo bisogno primitivo di sopravvivenza si sviluppa nel bisogno adulto di un legame emotivo sicuro, perciò essere attaccati ad un altro adulto ci fornisce un forte senso di sicurezza e protezione, sia emotivamente che fisicamente.

La teoria dell'attaccamento afferma che l'isolamento, fisico o emotivo, è traumatizzante. Tutte le coppie vivono e attraversano momenti di disconnessione emotiva; questi si verificano quando i bisogni non sono chiaramente comunicati o sono fraintesi. In letteratura vi sono molteplici studi neuropsicologici che dimostrano come cambia e si modifica la nostra attività cerebrale durante questi momenti di disconnessione emotiva vissuti con sensazioni di panico e abbandono.

Vari sono i momenti di una coppia che possono incrementare o causare tale disconnessione emotiva: vita quotidiana, convivenza, matrimonio, gravidanza, nascita di un figlio, post nascita, secondo figlio, relazioni con genitori e/o suoceri, decisioni riguardanti la prole, cambiamenti lavorativi.

La terapia di coppia si incentra nel comprendere il disagio all’interno della relazione in termini di disconnessione emotiva, sfera emozionale e bisogni di attaccamento. Questo porta la coppia a capire come le loro interazioni negative conducano ad un ciclo di sofferenza che si auto-rafforza e determina una interruzione o distacco dell'attaccamento.

I partner potranno esplorare e condividere le loro vulnerabilità e bisogni di attaccamento, in atti focalizzati e strutturati che favoriscono nuovi cicli costruttivi di contatto e cura, favorendo un attaccamento più sicuro all’interno della relazione e promuovendo un migliore funzionamento della relazione per risolvere i problemi nella vita quotidiana e creare una storia di resilienza e padronanza nella relazione. 


Dott. Paolo Tirinnanzi
Psicologo clinico a Arezzo (AR)

Contatti
Aree del sito
© 2021. «powered by Psicologi Italia». È severamente vietata la riproduzione, anche parziale, delle pagine e dei contenuti di questo sito.
www.psicologi-italia.it